Alpinismo: romanzi, biografie, narrazione di imprese alpinistiche, escluse guide tecniche
(Bressanone 1944) è uno dei più noti alpinisti al mondo. Primo a scalare l’Everest senza ossigeno e a raggiungere tutti gli Ottomila. È autore di molti libri e gestore di un importante complesso di musei dedicati alla montagna.
Titolo: Il 7° grado. Scalando l’impossibile
Editore: Görlich editore, Milano
Motivazione: il volume è una efficacissima seppur sintetica rievocazione d’una serie di eccezionali imprese alpinistiche, narrate con perfetta aderenza all’azione e rimarchevole vivacità espressiva. Nel resoconto sempre volutamente scarno, dal taglio degno spesso della maestria d’un consumato scrittore, sono inframmezzate interessanti, e spesso più o meno volontariamente polemiche, considerazioni sull’alpinismo e notazioni personali sobriamente eloquenti e autentiche.
Nel trittico di opere presentate dallo stesso autore (le altre sono Manaslù, Görlich editore e L’avventura alpinismo, Athesia Editrice), che pure hanno pagine angoscianti, specie la seconda, o pagine rivelatrici, come la lettera dall’Himalaya che apre L’avventura alpinismo) e nella quale si rivivono e sono messi in luce i valori ideali dell’alpinismo, Il 7° grado appare l’opera più fusamente completa di questo autore che vale ancor più per le doti umane, che l’eccezionalità in assoluto delle sue imprese.
Giuria:
Presidente: Manlio Goio
Membri: Nunzio Carmeni, Giuseppe Mazzotti, Giuseppe Grassi
Altre notizie del premio:
Opere inviate: 13
Segnalati:
Rolly Marchi, Le mani dure di, Milano, Union editore
Rassegna stampa
NotizieNel Mondo: Bill Gates fonda la Microsoft. Termina la produzione della Citroen DS.
In Italia: la maggiore età viene abbassata a 18 anni. Viene riformato il diritto di famiglia e viene introdotta la comunione dei beni. Eugenio Montale riceve il premio Nobel per la Letteratura, Renato Dulbecco quello per la Medicina.