Home > I Vincitori > Archivio > dal 1990 al 1999 > 1991
Anno: 1991
Annata del premio: XX
Autore: Pier Paolo Viazzo (Vercelli, 1950)
Docente di Antropologia sociale all’Università di Torino, autore di numerosi studi antropologici, specialmente sulla vita in ambito montano.
Titolo: Comunità alpine. Ambiente, popolazione, struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo ad oggiEditore: Il Mulino, Bologna
Motivazione: in quest’opera la Giuria ravvisa una pienezza di coerenza con le finalità del Premio, in quanto, con gli strumenti dello scienziato sociale, l’Autore offre una lettura globale della vita comunitaria alpina, con pagine che hanno il fascino della microstoria. La ricerca di Viazzo sviluppa una tesi originale che rimuove il luogo comune della società montanara chiusa e isolata. Il saggio, che richiede un’attenta lettura, si raccomanda all’attenzione di tutti coloro che hanno a cuore l’insediamento umano nella montagna.
Giuria: Presidente: Mario Rigoni Stern
Membri: Joseph Zoderer, Gino Tomasi, Ulderico Bernardi, Alberti Papuzzi, Emanuele Cassarà (segretario), Giovanni Pieropan
Altre notizie del premio: Opere inviate: 98
Segnalati:Chris Bonington,
Mountaineer. Trent’anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo, Milano, Mursia
Gino Buscaini,
Monte Rosa, Milano, CAI-TCI
Gino Gerola,
Le stagioni dei Bortolini, Trento, Reverdito
Wolfgang Gullich – Andrea Kubin,
L’arrampicata sportiva. Tecnica. Tattica. Allenamento, Milano, Hoepli
Premio speciale «destinato ad un’opera che ha per tema gli sport di montagna, l’alpinismo, la speleologia, comprese le guide e i manuali»
Luca Visentini, Le pale di San Martino, Bolzano, Athesia
Premio d’onore
Franz Tumler, Incidente a Trento, Milano, SugaCo
ITAS: ITAS festeggia i 175 anni di vita. ITAS Mutua diventa Capogruppo e sigla un accordo di joint venture con la mutua tedesca HDI-HR di Hannover.
Con ITAS Assicurazioni S.p.A si occupa anche di trasporti.
Rassegna stampa
Notizie
Nel Mondo: in Sudafrica finisce l’apartheid. Si dissolve l’Unione Sovietica. Nasce il servizio telefonico mobile GSM.
In Italia: sul ghiacciaio del Similaun viene trovata la mummia di un uomo vissuto 5000 anni fa, che viene chiamata Oetzi.